Giornata delle Malattie Rare: parte la campagna #UNIAMOleforze

Condividi:
Share

Bus, billboard, paline e impianti pubblicitari in diverse città italiane si tingono dei colori e dei messaggi della Giornata delle Malattie Rare, per sensibilizzare istituzioni e cittadini sul lungo e spesso faticoso percorso che affrontano le persone con queste patologie  insieme alle loro famiglie. L’iniziativa rientra nella campagna #UNIAMOleforze, promossa da UNIAMO in collaborazione con partner istituzionali e del settore della comunicazione, con l’obiettivo di accendere i riflettori sui bisogni, le difficoltà e le speranze delle oltre due milioni di persone in Italia affetta da una malattia rara.

Per tutto il mese di febbraio, i messaggi della campagna saranno visibili su bus a Roma, Cagliari e Reggio Calabria, sui billboard di Catanzaro e Ancona, sulle paline dei bus a Roma e su sette impianti a Milano. Un’azione capillare che attraversa il Paese e accompagna simbolicamente il percorso quotidiano dei pazienti, rendendo visibile una realtà spesso poco conosciuta.

Solo per il 5% delle patologie rare esiste un trattamento farmacologico specifico, quasi mai una cura definitiva. L’accesso ai farmaci varia tra regioni e, quando le patologie sono sottodiagnosticate, i tempi si allungano ulteriormente. Per questo, il tema della campagna di quest’anno è “Accesso equo, tempestivo e omogeneo a terapie e trattamenti anche non farmacologici”. La campagna si inserisce nel calendario delle iniziative per il Rare Disease Day, che ogni anno coinvolge tutta Italia con eventi, incontri e attività di sensibilizzazione, riunite sotto il claim “Molto più di quanto immagini”.

Giovedì 12 febbraio, a Roma, sono stati presentati o bus brandizzati della campagna, alla presenza del Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato e del Direttore Generale di ATAC Paolo Aielli. UNIAMO ha ringraziato ATAC e IGPDecaux per il supporto e la collaborazione, che renderanno possibile la diffusione capillare dei messaggi sui mezzi e sugli impianti pubblicitari.

La campagna #UNIAMOleforze 2026 è stata realizzata con il contributo non condizionato di Alexion, Amgen, AOP, Biogen, Blueprint, Chiesi, Italfarmaco, Jazz Pharma, Lundbeck, Medac Pharma, Recordati, Roche, Sobi, Takeda e UCB.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2026